The Sin


Il sottotitolo e il Punto a fine frase: ti serve?
Poll choicesVotesStatistics
No, il fatto che non ci sia non danneggia la comprensibilità del testo16 [57.14%]
Sì, in realtà non mi crea problemi però sarebbe corretto metterlo5 [17.86%]
No, non mi cambia assolutamente nulla4 [14.29%]
Sì, senza il punto non riesco a capire quando il discorso finisce3 [10.71%]
This poll is closed (Voters: 28)

Il sottotitolo e il Punto a fine frase: ti serve?, Sondaggio valido dall'08.11.08 al 15.11.08

« Older   Newer »
  Share  
Anarzee
view post Posted on 8/11/2008, 14:39




Discussione libera qui sotto
 
Top
Berd
view post Posted on 8/11/2008, 15:17




non mè cambia nada de nada
 
Top
Cippi•Chan.
view post Posted on 8/11/2008, 16:11




Mamma mia... T_T io ho scoperto tutto solo oggi... è meglio che non mi esprimo a riguardo, perchè finirei solamente con diventare leggermente offensiva.
Comunque, rispetto la scelta di mia sorella e l'appoggio in tutto e per tutto.

"No, il fatto che non ci sia non danneggia la comprensibilità del testo"
 
Top
Arzon
view post Posted on 8/11/2008, 16:33




La terza
 
Top
Watashiwa7
view post Posted on 8/11/2008, 16:49




Io sono quello "da offendere" ^__-
Secondo me non danneggia la comprensibilità del testo ed è più corretto metterlo. Quindi voto la due e la tre =P
 
Top
silpelit
view post Posted on 8/11/2008, 17:34




Già, avevo letto la discussione su animeclick. Non ho postato lì perché non mi piace. Dunque, il punto è questo:
Mi da fastidio un sottotitolo senza il punto in fondo, ma probabilmente è sufficiente che mi ci abitui. Io preferirei con, però credo che la scelta debba spettare a voi due. Il fansub è vostro e deve piacere, primariamente, a voi. Poi dipende anche da quali sono le vostre priorità quando fansubbate. Per cui il mio voto l'ho espresso, ma fate quel che cavolo vi pare.
 
Top
view post Posted on 8/11/2008, 17:47
Avatar

Fan

Group:
Skip Beat House
Posts:
65

Status:


CITAZIONE (Cippi•Chan. @ 8/11/2008, 16:11)
Mamma mia... T_T io ho scoperto tutto solo oggi... è meglio che non mi esprimo a riguardo, perchè finirei solamente con diventare leggermente offensiva.
Comunque, rispetto la scelta di mia sorella e l'appoggio in tutto e per tutto.

"No, il fatto che non ci sia non danneggia la comprensibilità del testo"

Questo perchè sei andata ad un pigiama party e l'hai lasciata sola :.:miao3:.: scherzo cmq sicuramente indiscutibilmente certamente assolutamente la 3 :.:miao9:.:
 
Top
lucy06
view post Posted on 8/11/2008, 17:53




la terza...anke xk nn ci ho mai badato.. x cui penso ke sia la risposta migliore :P
 
Top
Watashiwa7
view post Posted on 8/11/2008, 18:10




Poniamola in maniera leggermente diversa: a chi è che darebbe fastidio il punto a fine frase?
Una è Anarzee, questo l'ho capito XD
Perché ad abituarsi a qualcosa lo possiamo fare tutti, io quando chatto su msn mi sono pure abituato a quelli che usano i vari xkè e corbellerie varie, non metto in dubbio che dopo un po' uno non ci faccia neanche caso. Fin qui ripeto, siamo tutti d'accordo.
Ma se la via più corretta è quella di metterlo, perché non seguirla? Se riuscissi a capire il motivo io in primis mi rassegnerei ad abituarmi. Sorvolerei. Cercherei di non farci caso (notare che finora nessuno mi pare abbia detto "secondo me fai bene a non metterli". Si parla sempre di sopportare o non farci caso. Continuo a non capire perché impuntarsi con sta cosa. Non è che qui è una gara a chi ha ragione, perché dal punto di vista grammaticale sappiamo tutti come funziona l'italiano. E allora su cosa stiamo facendo il sondaggio? Sul fatto che dall'alto della nostra bontà possiamo far finta di niente? Ma dai...).
 
Top
view post Posted on 8/11/2008, 18:27
Avatar

Fan n. 1

Group:
Member
Posts:
11,771

Status:


Indifferenza totale.
 
Contacts  Top
Cippi•Chan.
view post Posted on 8/11/2008, 21:19




CITAZIONE
Poniamola in maniera leggermente diversa: a chi è che darebbe fastidio il punto a fine frase?

Allora, qui intervengo io perché questa faccenda si sta già dilungando troppo, sinceramente, di continuare così non è che mi vada poi molto a genio.
Mia sorella ha semplicemente espresso “materialmente” una sua scelta che, in questo caso, riguarda il non mettere i punti alla fine di ogni benedetta frase.
Sinceramente, anche io all’inizio le avevo detto che sarebbe stato meglio metterlo, però a lungo andare, mi sono abituata all’idea e mi sono resa conto che anche io ho imparato ad apprezzare quest’altro modo di fare i sub.

CITAZIONE
Ma se la via più corretta è quella di metterlo, perché non seguirla? Se riuscissi a capire il motivo io in primis mi rassegnerei ad abituarmi. Sorvolerei.

Chi ha detto che mettere i punti a fine frase è la via più corretta?
“Il classico punto di fine periodo, nel sub [o il così detto “punto a capo”] non ha motivo di esistere, perché già il fatto che il sottotitolo scompaia, determina chiusura del pensiero.” [Per citare il ragazzo di mia sorella].
Come vedi, ci sono persone che la pensano diversamente da te, quindi chi siamo noi per dire che una cosa è corretta o no? Fortunatamente siamo umani, viviamo in un paese libero, quindi se io ho voglia di fare in un determinato modo – ed esso non vada incontro all’interesse comune – allora ho il diritto, anzi no, il dovere di fare quello che mi pare.

CITAZIONE
Si parla sempre di sopportare o non farci caso. Continuo a non capire perché impuntarsi con sta cosa. Non è che qui è una gara a chi ha ragione, perché dal punto di vista grammaticale sappiamo tutti come funziona l'italiano.

Sopportare? Non farci caso? Non mi pare che sia proprio così, dato che ogni volta che rilasciamo un episodio c’è sempre qualcuno che puntualmente ha qualcosa da ridire, quindi non mi sembra che si “sopporti” o “non si faccia caso”. Figuriamoci, qui a polemizzare sono bravi tutti.
E poi, “impuntarsi” è un termine un po’ troppo radicale, dato che abbiamo voluto interpellare anche l’altra parte dell’utenza del sito/forum. Visto che noi rispettiamo anche i pareri altrui, vorremmo semplicemente sapere da altre voci – e non una sola in questo caso – quali sono i loro pensieri a riguardo.

CITAZIONE
E allora su cosa stiamo facendo il sondaggio?

Come ho già accennato prima, si tratta solo di chiedere un parere comune, in modo da adeguarsi – talora ci sia la necessità – in modo tale da non creare più queste situazioni. In fondo si tratta di un lavoro che noi facciamo solamente per passione e non a fini di lucro, conta che noi ci facciamo letteralmente – e scusate la parola – il culo dietro a 6 – e non dico tanto per parlare – 6 serie in 2 [senza contare le spese che facciamo per mantenere il sito, il tempo impiegato e quant’altro.]
Però sto divagando, scusate.


CITAZIONE
Sul fatto che dall'alto della nostra bontà possiamo far finta di niente? Ma dai...).

Dall’alto della nostra bontà possiamo far finta di niente? Ma di che stai parlando? Da come l’hai messa tu sembra veramente che dobbiamo tenere conto a persone come te per ogni minima decisione che facciamo e che tu debba sopportare i nostri errori “umani” come chissà quale condanna divina.
Cielo, sveglia! Io non perdo giornate intere a tradurre, a curare il sito e il forum per sentire queste cose come ringraziamento per il mio lavoro.

P.S. E’ possibile che in alcuni punti possa essere risultata un po’ “rude”, cercate però di sorvolare un po’ e di cogliere il senso di quello che ho cercato di comunicarvi.

Edited by Cippi•Chan. - 8/11/2008, 23:07
 
Top
view post Posted on 8/11/2008, 23:09
Avatar

Fan n. 1

Group:
Member
Posts:
7,469

Status:


Mi sà ke il sondaggio ha preso una piega negativa. Cippi io ho votato la prima, ma non perkè VOJIO ke sia così (anzi, non c avevo neanke mai fatto caso; il testo fin ora l ho compreso in maniera ottima dato il lavoro e la passione ke ci mettete in ogni episodio, e posso dirvi ke tutti ji episodi sono di facile comprensione perfino per una tardona come me), ma solo perkè da 1 punto di vista grammatico è la cosa + corretta, solo per questo.
Il sito è vostro e nonostante il sondaggio siete libere di proseguire come volete, è già tanto ke vi stiate facendo il mazzo per gente ke nemmeno conoscete (ma ke, fammelo dire, vi adorano alla grande).. quindi grazie
 
Top
Arzon
view post Posted on 9/11/2008, 01:13




Raga ma stiamo scherzando?? Una domanda, voi mentre guardate un'anime e vi mettete a leggere e sentire il discorso, non capite da soli dove finisce un discorso e ne comincia un'altro? cioè sarò io strano o ignorante ma il punto nemmeno mi metto a leggerlo quando leggo il discorso... forse sono abituato? non sò, ma una cosa è sicura... a me non frega se c'è o meno, io i discorsi li capisco lo stesso e penso che anche gli altri li capiscano, senno non seguivano le serie di The Sin --> . <--
 
Top
Watashiwa7
view post Posted on 9/11/2008, 01:20




No, Cippi-chan, figurati. Non sei stata per niente rude, anzi.
Beh, che mettere il punto sia la via più corretta non sta scritto da nessuna parte. Come non sta scritto da nessuna parte che i sottotitoli debbano stare nella parte inferiore del video e non di sopra. Si chiamano convenzioni, in cose in cui c'entrano i soldini esistono associazioni apposta con lo scopo di farle rispettare. Ci si basa su considerazioni oggettive e si cerca di standardizzare, per il bene di produttori e consumatori.
Hai detto una cosa sacrosanta, voler interpellare gli utenti a riguardo. E ho visto una cosa che onestamente mi ha un pochino sconvolto, non ha partecipato nessuno. Fra i pochi che hanno partecipato l'80% ha votato scheda bianca con un "non me ne frega niente".
Chi mi conosce un po' sa che quando inizio queste crociate il mio obiettivo non coincide con quello della crociata, ma m'interessa più che altro punzecchiare per tirar fuori una discussione interessante. Infatti di solito punzecchio se dall'altra parte ci sono questioni di principio, perché così non mi daranno ragione in qualunque caso ;)
Stavolta però la cosa è fallita miseramente, perché non ha partecipato praticamente nessuno. Si trattava di votare stile referendum, o sì o no, non mi pare ci fosse l'opzione "non me ne frega niente". Però tutti hanno votato così, esprimendolo esplicitamente o leggendo il topic e non postando.
Anch'io subbo un anime, e a questo punto mi vien da pensare: ma val la pena curare i sub nei minimi dettagli se poi chi vedrà gli episodi non riesce nemmeno ad esprimere il suo parere su una cavolata del genere? Mi verrebbe da fare dei collegamenti con l'attuale politica italiana, ma non è il posto giusto.
Per quanto riguarda farsi il culo per un servizio pubblico aggratìs, è una scusante un po' vecchiotta =P Anch'io me lo fo, se lo fanno un po' tutti in quest'ambiente senza ricavarci assolutamente nulla (ben che va non ci perdiamo niente, ma quello è proprio un lusso).
Oggi sono andato al cinema a vedermi "The Burning Plain", c'era un pezzo in cui parlavano in spagnolo che era sottotitolato. Loro i punti alla fine delle frasi li hanno azzeccati, però hanno sbagliato i punti interrogativi e esclamativi XD Li hanno scritti così:
- Ciao Santiago !
- Come stai ?
- Bene, grazie ! Anche se oggi ho male al polso.
- E perché ?
- Ho sbattuto contro il tavolo.
- Ah ! Che dolor !
Le battute ovviamente sono inventate ;) Lo stesso discorso che sto facendo con voi si può fare con i tizi che hanno scritto questa roba. "Non c'è nessuna legge della Costituzione italiana che vieta di mettere spazi prima di ? e ! L'imputato è prosciolto per mancanza di prove".
La grammatica italiana è molto precisa a riguardo, ma non parla dei sottotitoli, quindi possiamo metterne anche due di spazi. O tre, perché no? L'unico limite è la fantasia ^__-
 
Top
Xyn
view post Posted on 9/11/2008, 05:23




Non capisco come mai tale questione abbia sollevato un tale polverone...molto probabilmente è lo strascico di qualche discussione iniziata altrove e che mi sono perso.

Dico semplicemente la mia.

Credo sia più "corretto" usare il punto!
Se io facessi il fansubber userei i punti.
Tuttavia ho votato la quarta scelta "non mi cambia assolutamente nulla".

Per dirla proprio onestamente (nonostante la mia "millenaria" esperienza di telespettatore fansubbista) sono dovuto andare a gettare un occhiatina alle altre opere scaricate dagli altri gruppi per rendermi conto se e quando venisse utilizzato o meno.

Il risultato è stata la "scoperta" che gli altri gruppi lo utilizzano tutti praticamente sempre.

In sintesi....credo sia giusto e più corretto-ordinato utilizzarlo ma che lo si faccia o meno è quasi inunfluente. Non ci si fà caso!
 
Top
48 replies since 8/11/2008, 14:39   933 views
  Share