The Sin

Donnie Darko (Spoiler)

« Older   Newer »
  Share  
Arzon
view post Posted on 6/11/2008, 02:36




Ragazzi questa notte a mezzanotte ha fatto il film Donnie Darko, ne ho sentito parlare molto bene da molti, e cosi me lo sono voluto vedere, solo che non l'ho compreso molto bene, qualcuno saprebbe spiegarmelo?
Da quel che ho capito Donnie avrebbe visto la sua morte e ha provato a fuggire dal suo destino, non riuscendoci, è cosi?
Oppure voleva far capire che la vita è corta, cosi corta che potrebbe sfuggirci di mano in qualsiasi momento? Chiedo spiegazioni perche non l'ho capito benissimo :| e scusate se magari ho fatto delle considerazioni che fanno ridere, ma è tutto quel che ho capito.

Grazie per le eventuali risposte :)
 
Top
silpelit
view post Posted on 8/11/2008, 17:47




Bè.. E' complicato da spiegare. Se cerchi su internet trovi parecchie opinioni diverse., alcune anche insensate. Leggendo e rivedendo il film diverse volte mi sono fatto una mia opinione. Ad ogni modo.. Bè, ci sei. In due righe si può dire che Donnie ha l'opportunita di vivere quel che sarebbe successo se fosse sopravvissuto all'incidente. La realtà che vive non è propriamente "reale" (per esempio c'è il motore dell'aereo, ma l'aereo non sanno quale sia..). Ad ogni modo, si rende conto che se lui sopravvivesse parecchie persone avrebbero subito sventure, per cui sorride e va incontro alla morte. Questo è un modo per semplificare molto il film. Ci sono un sacco di considerazioni, un sacco di particolari da notare, un sacco di frasi con significati nascosti, insomma.. se ne potrebbe discutere a lungo. Parecchio a lungo. Subito dopo aver visto il film con amici sono sempre stato una mezzoretta per spiegare solo la superficie. Il mio consiglio è:
1. Cerca su internet
2. In particolare sul mulo ci sono dei file (quello in inglese è più completo, ma c'è una versione ridotta anche in italiano) che dovrebbero chiamarsi Donnie Darko FAQ, time travel o roba simile (se li ritrovo ti posto i titoli esatti).
3. Non farti coinvolgere troppo e non dare come oro colato tutto ciò che trovi, perché ognuno ha la sua versione
4. Una volta che ti sei fatto un po' di idee.. Riguardati il film, così ti fai una tua idea

Per qualunque cosa.. Bè, scrivi. Purtoppo non mi arrivano più le e-mail di notifica (nonostante sia impostato tutto correttamente), ma ogni tanto passo a controllare sul forum.

Comunque a me il film è piaciuto molto e trovo l'attrice che interpreta Gretchen davvero molto carina.

EDIT
Trovati i file:
The Philosophy of Time Travel by Roberta Ann Sparrow
Donnie Darko FAQ - La Filosofia del viaggio nel tempo
Donnie Darko FAQ - ITA

Se vuoi te li spedisco via e-mail.
 
Top
Anarzee
view post Posted on 10/11/2008, 21:14




Uh, non ho visto il film... però ora mi hai incuriosito!
Devo andare a vederlo!
 
Top
silpelit
view post Posted on 11/11/2008, 09:44




Se poi avete ancora domande chiedete. Mi sono fatto una cultura a riguardo!
 
Top
view post Posted on 11/11/2008, 14:00
Avatar

Fan

Group:
Skip Beat House
Posts:
65

Status:


Si Anarzee è carino come film e se poi ti piace il genere ti consiglio anche the butterfly effect!!
 
Top
PsYcHo WoNdErLaNd
view post Posted on 31/3/2009, 12:16




Waaaa, io amo questo film! E' un film bellissimo! Per capirlo appieno, in realtà, bisognerebbe avere conoscenze fisiche, perchè molto del film si basa su una teoria fisica e un libro realmente esistenti e controversi, riguardanti spazi temporali paralleli e ripiegamenti spazio-temporali con elementi che fungono da connettori. Mi sono documentata un po' e ho la mia teoria, ovvero (brevemente) che Donnie all'inizio ha scelto inconsapevolmente un salto temporale che l'ha portato in una realtà, poi, dopo aver visto ciò che sarebbe successo in quel caso, e ormai conscio di ciò che era accaduto (infatti legge il libro, parla col professore, ecc...) ha deciso di scegliere l'altra opzione, ovvero la realtà dove lui muore, ma altri restano vivi. Avevo trovato un link in internet dove spiegava bene tutte le varie cose che fungono da connettivi e anche l'energia che sprigiona dai corpi come tunnel luminescenti.....anche quella deriva da una teoria fisica...il tutto è ovviamente adattato al film, ma si basa su teorie e ipotesi realmente sostenute e argomentate...anche per questo è di difficile interpetazione. Io però l'ho amato...è uno dei miei film preferiti e lui è semplicemente perfetto in quella parte!
Per come la vedo io, è un film difficilmente eguagliabile!
 
Top
5 replies since 6/11/2008, 02:36   142 views
  Share